Articoli

PERCHÉ INDAGARE LA SIEROLOGIA VIRALE?

Molti miei pazienti si vedono consigliare dosaggi quantitativi degli anticorpi contro i virus erpetici, soprattutto contro il virus Epstein Barr, causa della mononucleosi infettiva. Ma perché è così importante avere la quantificazione degli anticorpi e cosa si va ad indagare effettivamente? Ve lo spiego in questo articolo.   INFEZIONE DA VIRUS EPSTEIN BARR ed IMPLICAZIONI…
Leggi tutto

INTESTINO, PELLE, PSICHE e le loro reciproche influenze: Parte VI – miscellanea

Dopo aver approfondito le correlazioni tra psiche, intestino e pelle nelle maggiori patologie cutanee in questo ultimo capitolo raggruppiamo alcuni accenni su dermatiti meno frequenti in cui sia stato rivelato un collegamento tra dermatologia-nutrizione-psicologia. MISCELLANEA: Nella riparazione delle Ulcere Cutanee, per esempio è stato dimostrato un miglioramento e più rapido effetto delle terapie tradizionali se…
Leggi tutto

INTESTINO, PELLE, PSICHE e le loro reciproche influenze – Parte V: Vitiligine

Volendo discutere delle correlazioni tra dermatologia, nutrizione e psicologia in riferimento alle patologie cutanee non poteva mancare un’altra importante malattia della pelle con effetti invalidanti sulla sfera sociale ed emotiva e le cui relazioni con alimentazione e microbiota sono ancora tutte da approfondire. VITILIGINE: La Vitiligine è una patologia acquisita di cui non è ancora…
Leggi tutto

INTESTINO, PELLE, PSICHE e le loro reciproche influenze – Parte IV: Psoriasi

L’esplorazione delle correlazioni tra equilibrio intestinale, reattività cutanea e fattori psico-emotivi in relazione alle diverse patologie cutanee continua: oggi parleremo di una malattia molto conosciuta perché molto comune e foriera di implicazioni psicologiche spesso invalidanti la vita sociale. PSORIASI: Patologia cutanea cronico-recidivante, la psoriasi interessa primariamente il sistema immunitario con uno sbilanciamento infiammatorio e la…
Leggi tutto

INTESTINO, PELLE, PSICHE e le loro reciproche influenze – Parte III: Rosacea

Terzo capitolo di approfondimento sulla correlazione tra dermatologia, psicologia e nutrizione. Quest’oggi parlo di una patologia che non va affatto d’accordo col sole, coi cibi piccanti o con le forti emozioni. ROSACEA: Patologia caratterizzata da diverse fasi evolutive, dall’eritema accessionale, all’eritrosi o arrossamento stabile del volto con o senza componente papulo-pustolosa, fino alla fase tardiva…
Leggi tutto

INTESTINO, PELLE, PSICHE e le loro reciproche influenze – Parte II: Dermatite Atopica

Proseguiamo con la valutazione delle correlazioni tra alimentazione, psicologia e manifestazioni cutanee prendendo in considerazione un’altra patologia, tipicamente infantile, ma di cui soffrono sempre più adulti: DERMATITE ATOPICA Il paziente atopico presenta quadri eczematosi in risposta a stimoli anche minimamente irritanti, senza necessariamente presentare un’ allergia specifica. Una parte dei bambini atopici in età prescolare…
Leggi tutto

INTESTINO, PELLE, PSICHE e le loro reciproche influenze – Parte I: Acne

Negli ultimi anni sono aumentati esponenzialmente gli studi sulla composizione del microbiota intestinale e sull’influenza che questo può avere in tutto l’organismo. Grazie a questo nuovo interesse si è scoperto che molte patologie cutanee si presentano in pazienti con un caratteristico assetto del microbiota, oppure che l’intervento con prebiotici (fibre indigeribili che promuovono la crescita…
Leggi tutto

ESTATE NEL PIATTO

Questa stagione, con le sue alte temperature e la ricca e coloratissima produzione agricola, stimola un cambiamento naturale nell’alimentazione, favorendo l’introduzione di frutta e verdura nella dieta. In particolare più le pietanze sono colorate più antiossidanti  vi troviamo dentro. Il pomodoro, di cui durante l’anno sconsiglio l’assunzione giornaliera per il suo contenuto di istamina e…
Leggi tutto

COME ESPORSI AL SOLE

L’estate porta con sé innumerevoli dubbi riguardanti l’esposizione solare. Il Sole fa bene o fa male? Se è vero che aumenta il rischio di melanoma allora sarebbe meglio non esporsi mai. O no? In realtà ciò che aumenta il rischio di melanoma è la scottatura solare, ovvero l’eccessiva esposizione con accumulo di radicali liberi che…
Leggi tutto

Introduzione alla MESOTERAPIA

Nata nel 1952 dall’intuizione di Michel Pistor, medico francese, e successivamente affinata e validata grazie al contributo di numerosi colleghi, la mesoterapia si dimostra a tutt’oggi uno strumento efficace e privo di effetti collaterali sistemici utile nel trattamento di patologie articolari, dermatologiche, nell’antiaging cutaneo e per disturbi vascolari localizzati. La mesoterapia di medicina convenzionale, in…
Leggi tutto

CONTROLLO NEI – o mappa dei nei

La visita dermoscopica – o controllo nei in epiluminescenza – è uno strumento molto efficace e non invasivo per identificare l’eventuale insorgenza di tumori cutanei. Negli ultimi anni questo tipo di diagnosi clinica ha subito una rapida evoluzione ed è diventata sempre più precisa ed affidabile. Queste visite devono avere una cadenza regolare, non basta…
Leggi tutto

IDRATAZIONE SISTEMICA – quanto bisogna bere?

Il corpo umano, come quello di ogni essere vivente, è costituito per la maggior parte da acqua. Certo, non si tratta propriamente dell’acqua che siamo soliti vedere e toccare, quella che esce dai nostri rubinetti o che scorre nei nostri fiumi, ma si tratta di “acqua biologica”, ovvero un’acqua altamente coerente con una concentrazione di…
Leggi tutto

Soluzione Pantellini

La ‘soluzione Pantellini’, come viene comunemente chiamata, è ascorbato di potassio con ribosio e ha dimostrato efficacia come fattore preventivo e adiuvante la terapia dei tumori e di moltre altre condizioni morbose. Vi segnalo questa interessante intervista al dottor Guido Paoli, fisico, ricercatore per la fondazione Valsé Pantellini e capace oratore, in cui spiega in…
Leggi tutto

ACNE: dati certi e falsi miti – parte V

In quest’ultimo articolo analizziamo l’influenza dello stress psico-emotivo sul quadro clinico di un paziente con acne. Riassumendo i fattori che sembrano aggravare l’acne Propionibacterium acnes Ormoni androgeni Qualità del sebo secreto Fattori nutrizionali Stress psico-emotivo ci manca da esplorare solo l’ultima voce. 5. Stress psico-fisico: la felicità è un dinamico equilibrio intestinale Abbiamo già parlato…
Leggi tutto

ACNE: dati certi e falsi miti – parte IV

Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell’importanza del microbiota cutaneo (parte I), della sensibilità recettoriale agli androgeni (parte II) e dell’ossidazione dei grassi contenuti nel sebo come aggravante dello stato infiammatorio e, di conseguenza, della patologia (parte III). Rivedendo l’elenco dei fattori che sembrano aggravare l’acne: Propionibacterium acnes Ormoni androgeni Qualità del sebo secreto Fattori nutrizionali…
Leggi tutto

ACNE: dati certi e falsi miti – parte III

Dopo aver ridimensionato l’importanza che può avere il Propionibacterium acnes sull’insorgenza di malattia (parte I) e sottolineato quanto siano più importanti i recettori e la loro sensibilità piuttosto che gli ormoni circolanti (parte II), oggi iniziamo a parlare delle conferme arrivateci dalle ricerche sullo stress ossidativo. Riassumendo i fattori che sembrano aggravare l’acne… Propionibacterium acnes…
Leggi tutto

ACNE INVERSA (idradenite suppurativa): l’alimentazione come vera prevenzione delle recidive

L’idradenite suppurativa, comunemente chiamata acne inversa per il coinvolgimento della ghiandola sebacea e la predilezione per le aree flessorie del corpo (piega ascellare e inguinale), è una patologia poco conosciuta e sotto-diagnosticata. Il quadro clinico può essere estremamente invalidante con la comparsa di ascessi dolorosi e fistole che, dopo adeguata terapia, esitano in aderenze e…
Leggi tutto

ACNE: dati certi e falsi miti – parte II

Nella prima parte di questo approfondimento vi ho parlato dell’influenza che hanno i batteri commensali della pelle sul mantenimento dello stato infiammatorio delle lesioni acneiche. Della lista dei fattori che sembrano aggravare l’acne… Propionibacterium acnes Ormoni androgeni Qualità del sebo secreto Fattori nutrizionali Stress psico-emotivo …oggi esploreremo l’influenza dell’equilibrio ormonale. 2. Ormoni androgeni: attenzione a…
Leggi tutto

ACNE: dati certi e falsi miti – parte I

L’acne è una patologia molto comune, colpisce spesso gli adolescenti, ma può comparire anche in età adulta. Attualmente le linee guida per il suo trattamento contemplano l’uso di retinoidi locali o sistemici, cheratolitici ed antibiotici, raccomandati però solo in associazione ad altri farmaci per limitare la crescente multi-resistenza dei microrganismi. Queste terapie sono gravate da…
Leggi tutto