L’ozono è un gas composto da tre atomi di ossigeno uniti da un legame altamente instabile e rapidamente scissi in una molecola di ossigeno (O2) e un atomo di ossigeno singoletto (O–) causa di ossidazione e produzione di radicali liberi (ROS). Ad alta concentrazione l’ozono è ossidante e tossico per l’organismo umano, ragione per cui il suo impiego in medicina è stato controverso fin dai primi studi, ma la sua applicazione a concentrazioni più moderate si è dimostrata vantaggiosa nella terapia di numerose patologie.
Le vie di somministrazione dell’ozono variano tra:
- La piccola o la grande autoemoterapia con ozono (o ozonoterapia sistemica)
- L’uso di acqua ozonizzata
- L’applicazione di olio ozonizzato
- La somministrazione sottocutanea, intramuscolare, intrarticolare o intradiscale
- L’insufflazione intracavitaria o la somministrazione intralesionale
- L’insufflazione rettale
L’autoemoterapia o ozonoterapia sistemica consta nell’ozonizzazione di determinate quantità di sangue e nella sua successiva reinfusione (grande autoemoterapia) o somministrazione intramuscolare (piccola autoemoterapia).
L’acqua ozonizzata può essere utile nelle patologie cutanee da infezione o nel trattamento delle ulcere.
L’olio ozonizzato ha una stabilità migliore. Grazie alle reazioni che intercorrono con gli acidi grassi polinsaturi, l’ozono viene gradualmente rilasciato sulla superficie cutanea. L’olio ozonizzato può rimanere stabile e mantenere le sue proprietà fino a 2 anni se conservato a 4°C.
La somministrazione sottocutanea, intramuscolare, intrarticolare o intradiscale viene utilizzata molto in campo ortopedico, ma ha dimostrato interessanti risultati anche in campo dermatologico.
Insufflazione intracavitaria o intralesionale possono essere utilizzate in urologia, ginecologia o nel trattamento delle ulcere croniche sfruttando sia le proprietà antimicrobiche e antivirali dell’ozono che le sue proprietà antiossidanti.
L’insufflazione rettale viene ampiamente usata essendo una via di facile accesso e rapida somministrazione che ha dimostrato di dare benefici sistemici antiossidanti, antibatterici ed antivirali simili alla grande autoemoterapia.
L’uso dell’ozono terapia in campo dermatologico può essere vantaggioso proprio per la sua capacità di contrastare l’ossidazione generale che è alla base di numerose patologie infiammatorie croniche e degenerative come psoriasi, acne ed invecchiamento cutaneo precoce. Gli effetti sul sistema immunitario lo rendono utile per la cura delle patologie su base allergica. La sua capacità disinfettante e stimolante la rigenerazione ne pongono le basi nella terapia delle ferite croniche e nel suo uso in estetica.