google-site-verification=-8XdTUxTyLISY_15KUhinERIgjDuJ70i5FbsfeTxadc
Dottoressa Claudia M. Giagnoni

CURA DELL’INDIVIDUO

Claudia GiagnoniLa cura dell’individuo come viene proposta nello studio medico della dottoressa Giagnoni è una rivalutazione delle strategie di trattamento delle patologie alla luce delle ultime scoperte scientifiche.

Dagli studi di Hans Selye del 1936 sulla risposta dell’organismo agli stressori, a quelli di von Bertalanffy del 1952 sul funzionamento dei sistemi biologici, dalle ricerche di A. Pishinger sulla matrice extracellulare pubblicate nel 1975 e diventate la base della Medicina Funzionale moderna, fino alle scoperte operate in fisica quantistica a partire dai primi anni del ‘900 e ancora in atto, tutto porta alla stessa conclusione fondamentale:

ogni essere umano è immerso e partecipa ad una vasta rete di collegamenti emotivi, informazionali ed elettromagnetici che gli permettono una raffinata e opportuna risposta di adattamento ad ogni evento perturbante.

In quest’ottica il lavoro del medico diventa quello di supportare l’organismo del paziente, liberandolo da blocchi funzionali e fornendo al soggetto gli strumenti per poter guarire.

Questo tipo di cura non può prescindere dalla presa di coscienza del paziente stesso, che sarà primo motore del cambiamento.